copalana-img copalana-img
Opportunities (current) My Events My Bookings
Initiatives (current) Kampagnen Meine Kampagnen Meine Zahlungen
Geschenkkarte erstellen Meine Geschenkkarten
Mein Profil Hilfebereich Abmelden

Spendenaktionen

Anmelden Registrieren
de
English Deutsch
Project Detail image
Project Detail image
Project Detail image
Project Detail image

Fantacalcio per beneficienza | Fantasy football for charity

  • Über den Fundraiser
  • UN SDGs
  • Über die Nonprofit

La fase finale del campionato di calcio Europeo è ormai alle porte…

Mancano solo pochi giorni all’inizio di questo meraviglioso spettacolo dello sport, fonte di passione ed emozioni: bambini, famiglie, fans, saranno uniti da speranze, feste e, ahimè, da qualche delusione… Ventiquattro squadre sono pronte a scendere in campo e darsi battaglia per aggiudicarsi l’ambito trofeo ed entrare nella fantastica storia del calcio.

Dare un grande sostegno chi ne ha bisogno. 

La politica di gestione di inclusione andicap ticino è volta a limitare la sua dipendenza dallo Stato. Per far fronte ai suoi numerosi impegni sociali, la nostra associazione conta anche su contributi privati – molto importanti perché testimoniano il riconoscimento dei cittadini per il suo operato – affinché possa sempre disporre della necessaria copertura finanziaria.

I contributi privati ci permettono di continuare a proporre nuove iniziative e attività di sensibilizzazione nei confronti della popolazione e delle autorità competenti, affinché la parità di diritti divenga un concetto da tutti riconosciuto ed applicato.

Ora però è il tuo turno: dona 10 Franchi e lanciati nel mondo del Fantacalcio. Tanti 10 Franchi potranno fare la differenza per chi ha bisogno. Il montepremi finale sarà infatti interamente devoluto all’associazione. 

I primi tre classificati riceveranno una maglia ufficiale della nazionale Svizzera di calcio.

inclusione andicap ticino

Siamo un’associazione della Svizzera italiana che promuove e favorisce l’inclusione delle persone con disabilità. Ci rivolgiamo alle persone con andicap e a chiunque abbia la necessità di trovare soluzioni per aspetti riguardanti la disabilità.

Progettiamo e rendiamo facilmente disponibili un’ampia gamma di servizi mirati a:

  • soddisfare il desiderio di socializzare con le altre persone, in particolare attraverso l’attività sportiva;
  • favorire il bisogno di realizzarsi nell’attività lavorativa;
  • tutelare i propri diritti;
  • facilitare la vita di tutti i giorni attraverso la comodità di avere servizi innovativi, con un’attenzione specifica alle necessità legate all’alloggio e alla mobilità.

Alle persone con disabilità diamo anche possibilità reali di lavoro sia attraverso la formazione professionale, sia attraverso opportunità lavorative anche presso la nostra organizzazione.

Operiamo nel Canton Ticino sia direttamente attraverso la competenza e l’impegno dei nostri collaboratori, sia attivando qualificate collaborazioni con altri enti ed organizzazioni.

Ci caratterizziamo perché nella Svizzera italiana miriamo ad essere un punto di riferimento sulla tematica dell’inclusione e partner riconosciuto di autorità, enti pubblici/privati, aziende nonché punto di ascolto e di riferimento per persone con disabilità.

VALORI GUIDA:

LAVORO: il lavoro è una costante naturale e fondamentale nella vita dell’uomo: esso conferisce valore alla nostra identità ci permette di allargare la nostra rete sociale e ci incentiva a crescere.

Il settore Azienda offre lavoro e formazione professionale a persone con andicap fisico, sensoriale o psichico per favorirne l’integrazione nel mondo del lavoro. L’esecuzione dei lavori è affidata direttamente alle persone con disabilità che vengono coordinate da personale competente e qualificato.

BARRIERE ARCHITETTONICHE: realizzare un Ticino per tutti e permettere a ciascuno di accedere alle offerte, ai servizi e alle strutture del Cantone è uno degli scopi principali dell’associazione.

La libertà di movimento è infatti un pilastro essenziale nella vita di ciascuno di noi che ci consente di raggiungere l’autonomia.

Il servizio, oltre ad offrire consulenza a professionisti e a privati, aggiorna l’elenco degli stabili accessibili e realizza progetti che promuovono l’accessibilità.

FORMAZIONE: l’educazione e la formazione permettono di stimolare la mente, di formare un’opinione personale e di prepararsi al mondo del lavoro. Dal 1990, su mandato dell’assicurazione invalidità (AI), giovani ed adulti possono seguire un percorso di apprendistato, una riqualifica oppure un accertamento professionale. A fini formativi, dal 2001 gestiamo anche lo spazio “alla stazione” a Giubiasco che funziona sia come sportello FFS, sia come sportello comunale fuori orario per il quartiere di Giubiasco.

CONSULENZA GIURIDICA: l’autodeterminazione è un principio di fondo secondo il quale ognuno ha il diritto di scegliere senza impedimenti il proprio progetto di vita. Si tratta della più alta espressione di libertà individuale e sta alla base della Convenzione ONU. Negli ultimi 45 anni di attività abbiamo lavorato per poter garantire alle persone con disabilità la parità di diritti e proteggerle da ogni forma di discriminazione. Abbiamo istituito un ufficio per offrire consulenza giuridica in ambito di parità di diritti a chiunque lo necessiti. Ci auguriamo che i cittadini riconoscano alle persone con disabilità il diritto ad una vita indipendente permettendo loro di vivere liberamente la propria esistenza includendoli nella comunità.

SPORT & TEMPO LIBERO: il tempo libero rappresenta un momento prezioso per ciascuno di noi: ci permette di allacciare relazioni sociali, di praticare sport, di coltivare interessi. Ma soprattutto è tempo da dedicare a sé stessi, alla propria salute o al proprio benessere. Per la persona con disabilità rappresenta spesso un momento di evasione dalla routine ed è per questo motivo che, grazie al settore sport e ai sette gruppi sportivi affiliati, forti di oltre 600 membri e 300 volontari, organizziamo diverse attività sportive settimanali oltre ad escursioni speciali in estate e inverno. Per il futuro ci auguriamo maggiori iniziative sportive inclusive: ciò permetterebbe alle persone con e senza disabilità di divertirsi insieme. Una realtà che purtroppo non ha ancora trovato terreno fertile nel nostro Cantone, ma sulla quale intendiamo investire le nostre energie.

Veröffentlicht von
Non-profit logo image
Non-profit user image

Marzio Proietti

Projektleiter
Initiative teilen
✅ Thank you

We thank you for your support and look forward to your engagement.

If you would like to print a tax receipt, please go to your dashboard.